Università degli Studi di Napoli
Parthenope
Sei in HOME » STUDIA CON NOI
Chi siamo
Corsi
Ricerca
Docenti
Partnership
PERCHÈ ISCRIVERSI

Il Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" nasce dall'unione di alcuni Professori e Ricercatori con l'obiettivo di offrire percorsi di formazione e ricerca innovativi basati su un approccio pragmatico e su un contatto continuo e diretto con le aziende, le istituzioni ed i "mercati".

I docenti e i corsi uniscono sinergicamente le migliori e più evolute teorie scientifiche con le prassi operative maggiormente accreditate del management, della strategia e dell'organizzazione aziendale, dell'accounting, della finanza e della politica economica nazionale, europea e internazionale.

Il Dipartimento offre percorsi di studio di primo, secondo e terzo livello in ambito economico ed aziendale, con una marcata specializzazione nell'ambito:

- dell'amministrazione, finanza e controllo di aziende private e pubbliche;

- del management delle imprese turistiche;

- dell'economia e del management internazionale.


Allegato:
ISCRIZIONI AI CORSI DI I LIVELLO

L'offerta formativa del Dipartimento prevede due corsi di laurea triennale di primo livello:

- Management delle imprese internazionali;

- Management delle imprese turistiche.



Perchè iscriversi ai corsi DISAE di I livello?

Perché l'iscrizione ai corsi di laurea di I livello ti permette di acquisire, già con la laurea triennale, delle professionalità immediatamente spendibili nelle aziende e nelle società di consulenza lasciandoti comunque la possibilità di continuare con la laurea specialistica il tuo percorso di formazione

La nostra offerta parte dall'idea che un laureato triennale deve poter essere utile e "produttivo" in breve tempo e dimostrare di aver saputo fare una scelta consapevole e professionalizzante già a 18 anni avendo scelto qualcosa di concreto e di utile per le aziende.

Corsi di I livello


Perchè iscriversi a "Management delle imprese internazionali (MII) - in double degree con l’Université du Maine-Le Mans"?

Perché il corso di laurea in "Management delle imprese internazionali" ti consente di conoscere le dinamiche e gli strumenti operativi relativi ai comportamenti e ai meccanismi concorrenziali dei diversi mercati internazionali, caratterizzati da regole anche molto diverse da quelle dei mercati domestici, e i linguaggi dei manager internazionali necessari per gestire l’ingresso delle aziende nei mercati esteri lasciandoti la possibilità di scegliere con un successivo percorso di laurea specialistica se approfondire le tue competenze nel campo del management internazionale oppure specializzarti su altre aree aziendali.

Brochure del corso


Test e procedure d'ammissione


Perché iscriversi a "Management delle imprese turistiche (MIT)"?

Perché il corso di laurea in "Management delle imprese turistiche" è l'unica triennale di tutto il Sud (e tra le poche in Italia) della classe di laurea [L-18] Scienze dell'economia e della gestione aziendale mentre la maggior parte delle altre triennali è nella classe [L-15] Scienze del turismo. E' cioè l'unica che, in un programma comunque bilanciato, si propone di formare persone con una visione economica e manageriale e non prevalentemente centrata sulle discipline storico artistiche. Nello specifico, forma due tipologie di manager che operano nel settore turistico: manager delle imprese di servizi turistici e manager degli enti pubblici e privati che operano nel settore culturale e artistico.

Brochure del corso


Test e procedure d'ammissione


Pagina web


Cosa fare prima di iscriversi?

Per l'A.A. 2017/2018 è obbligatorio sostenere i test erogati dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso).

Il test CISIA è uno strumento di orientamento e valutazione finalizzato ad accertare l’attitudine e la preparazione agli studi. Esso riguarda:

• le conoscenze matematiche di base;

• la conoscenza della lingua Inglese;

• le capacità di comprensione verbale;

• l’attitudine ad un approccio metodologico.

Se non sostieni o non superi il test, dovrai frequentare dei precorsi e superare con successo un test di valutazione al termine degli stessi.

Nel caso in cui l’esito del test di valutazione non sia positivo, potrai immatricolarti al corso di laurea scelto, se ci sono ancora posti disponibili, e dovrai conseguire 18 CFU entro luglio 2018, pena la non iscrizione al II anno.

Per maggiori informazioni aprire l'allegato.


ISCRIZIONI AI CORSI DI II LIVELLO

L'offerta formativa del Dipartimento prevede un corso di laurea di secondo livello:

Amministrazione, finanza e Consulenza Aziendale (AFCA).



Perchè iscriversi ai corsi DISAE di II livello?

Perché l'iscrizione ai corsi di studi di II livello ti permette di potenziare le competenze acquisite durante il corso di studi triennale, specializzando il tuo talento in ambiti professionali particolarmente richiesti oggi e negli anni a venire: come le strategie e la governance, l'amministrazione e l'accounting, la finanza e il controllo d’azienda.
L’offerta formativa DISAE parte dall'idea che il laureato deve poter offrire alle aziende un bagaglio di conoscenze, tecniche e metodologie moderno e immediatamente spendibile in contesti manageriali specifici.



Perchè iscriversi ad "Amministrazione, finanza e consulenza aziendale (AFCA)"?

Perché il corso di laurea in "Amministrazine, finanza e consulenza Aziendale" ti permette di approfondire i processi dell'area amministrazione finanza e controllo d'azienda, di comprendere come convertire la dinamica della gestione aziendale attraverso dati e informazioni economico-finanziarie; di capire come garantire l'accuratezza e l'affidabilità del sistema informativo contabile mediante opportuni meccanismi di controllo; di studiare come rappresentare e reinterpretare le performance aziendali mediante opportuni strumenti e modelli interpretativi e diagnostici di matrice contabile, di studiare gli strumenti e i meccanismi per il coinvolgimento e la gestione del personale verso il conseguimento degli obiettivi aziendali.
Se sei una persona creativa, ti piace lavorare con i numeri e sviluppare analisi prospettiche, se stai attento ai dettagli ma ti piace elaborare idee innovative, se i problemi per te sono delle sfide questo percorso di specializzazione fa per te!

Brochure del corso


Allegato:
ISCRIZIONI AI MASTER

Dalla collaborazione tra il Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope e l’Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e Finanziari (ANDAF) nasce il Masterì Universitario “Chief Financial Officer-Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo”.

Il Master CFO, unico nel Sud Italia, intende rispondere ad una esigenza specifica di crescita delle competenze di manager e professionisti nelle aree dell’amministrazione, finanza e del controllo. Il Master CFO offre una opportunità di riqualificazione delle figure dei contabili, dei responsabili amministrativi, dei responsabili
finanziari, dei direttori amministrativi, dei responsabili amministrazione finanza e controllo, dei controller, dei responsabili di progetto o processo delle aziende del tessuto industriale italiano, ed in particolare nel Sud dell’Italia.


Allegato:
ISCRIZIONI AI DOTTORATI

Il dottorato di ricerca in "Management, governance ed economics" consente di acquisire il grado d'istruzione più eleveato previsto nell'ordinamento Universitario Italiano, dando accesso al mondo della Ricerca Scientifica sia in ambito accademico che presso enti di ricerca pubblici e/o privati.



Ha l'obiettivo di fornire competenze specialistiche finalizzate alla partecipazione ad attività di ricerca di respiro internazionale in base a due diversi curriculum:


- institutions finance and economic growth;



- accounting and management.


Ritorna