Università degli Studi di Napoli
Parthenope
Chi siamo
Corsi
Ricerca
Docenti
Partnership
Sei in: HOME
Seguici su: Facebook Facebook gruppo Dipartimento Linkedin Twitter You Tube

Avviso nuovo sistema di verbalizzazione
on line degli esami
News Dipartimento Eventi » NEWS PROFESSORI «
Studenti
»» Archivio completo news dei Professori (76) ««
Aggiornato al 21/10/2017
Avviso di:
PRIBANIC PATRICIA CATARINA

Laboratori di didattica integrativa - Spagnolo
I laboratori di didattica integrativa relativi alla lingua spagnola, del I semestre, validi per l’esonero dalla prova d’esame scritta, avranno inizio il 17 ottobre 2017 alle 10,00 presso l’aula 2, piano terra, Via Acton, 38. Si tratta di 10 incontri di circa 3 ore l`uno. Potete chiedere tutte le informazioni al docente del laboratorio, la Dott.ssa Carrillo: lucia.carrillo@uniparthenope.it



Avviso di:
CALCEGLIA IVANA

Ricevimento
Il ricevimento della prossima settimana è sospeso. Riprenderà regolarmente il giorno 31 ottobre, ore 9:30 - 11:30



Avviso di:
DIGLIO CAROLINA

Inizio laboratori di lingua francese - primo semestre
L`inizio dei laboratori di lingua francese è fissato per il giorno 23 ottobre dalle ore 8:30 alle ore 11:30 nell`aula 1 di via Acton. Per ulteriori informazioni si prega di contattare il dott. Bevilacqua (michele.bevilacqua@uniparthenope.it).



Avviso di:
RISALITI GIANLUCA

Ricevimento per studenti e tesisti - 26 ottobre 2017 - ore 11:00
Il prossimo ricevimento aperto a studenti e tesisti è previsto per il giorno 26 ottobre 2017, alle ore 11:00 - DISAE (stanza 327)



Avviso di:
LAVEZZA NUNZIA

Sospensione attività didattica giovedì 19 ottobre 2017
Si avvisano gli studenti che la lezione di abilità in lingua inglese prevista per oggi, giovedì 19 ottobre, non si terrà per indisposizione dell`insegnante. La lezione verrà recuperata in coda alle lezioni di venerdì 20 e martedì 24 c.m.



Avviso di:
DE SIMONE ELINA

prossimo ricevimento
Il prossimo ricevimento della prof.ssa De Simone si terrà mercoledì 25 alle ore 11,30 nella stanza 313



Avviso di:
SANTAGATA DE CASTRO RENATO

Assegno di studio per i corsi di recupero e tutoraggio - 17/20 ottobre 2017
Per i giorni 17 e 20 ottobre, il tema dell`assegno di studio per i corsi di recupero e tutoraggio è: società per azioni.



Avviso di:
DE SIANO RITA

Prossimo ricevimento studenti martedì 24 ottobre
Il prossimo ricevimento studenti si terrà martedì 24 ottobre alle ore 10.00



Avviso di:
TRUNFIO MARIAPINA

RISULATI ESAMI 6 OTTOBRE 2017
RISULATI ESAMI 6 OTTOBRE 2017
Allegatoclicca qui


Avviso di:
RIVIECCIO GIORGIA

ERRATA CORRIGE
Errata corrige: nel testo dell’avviso si intende Giovedì 12/10 alle 11.00



Avviso di:
FRENI GIUSEPPE

ricevimento di mercoledì 11 ottobre 2017
Il ricevimento di mercoledì 11 ottobre 2017 è spostato dalle ore 11.00 alle ore 12.30



Avviso di:
RIVIECCIO GIORGIA

Risultati prova scritta di Statistica Metodologica ed Economica
La prova orale (facoltativa) e la registrazione del voto sono previste giovedì 11.10 alle 11.00 in aula da definire
Allegatoclicca qui


Avviso di:
LAVEZZA NUNZIA

Orario ricevimento Prof.ssa Nunzia Lavezza
Si avvisano gli studenti che, qualora volessero partecipare al ricevimento, possono inviare una email al Dott. Gabriele Basile (gabriele.basile@uniparthenope.it) o, in alternativa, alla Dott.ssa Vittoria Massaro (vittoria.massaro@uniparthenope.it) per concordare un incontro.



Avviso di:
LAVEZZA NUNZIA

Avviso laboratori linguistici I semestre
Si avvisano gli studenti che i laboratori linguistici in lingua inglese avranno inizio giorno martedì 17 ottobre presso le aule multimediali della sede di Via Acton, secondo i tempi e le ripartizioni che troverete al seguente link: http://www.internazionalelingue.uniparthenope.it/index.php?option=com_content&view=article&id=397:avviso-inizio-laboratori-linguistici-i-semestre-lingua-inglese&catid=45:avvisi&Itemid=121



Avviso di:
SANTAGATA DE CASTRO RENATO

Assegno di studio per i corsi di recupero e tutoraggio - 10/13 ottobre 2017
Per i giorni 10 e 13 ottobre, il tema dell`assegno di studio per i corsi di recupero e tutoraggio è: società in generale e società di persone.



Avviso di:
DE SIANO RITA

Risultati della prova scritta del 6 Ottobre 2017
In allegato i risultati della prova scritta degli esami di Politica Economica e Sviluppo Ambiente e turismo del 6 Ottobre. Si ricorda che accedono alla prova orale solo coloro che hanno superato la prova scritta con almeno la sufficienza. Gli orali si terranno domani 10 ottobre in alula 1.3 a partire dalle ore 11.30 in base al seguente ordine: 11.30 Sviluppo Ambiente Turismo, studenti con iniziale del cognome A-F 12.30 " " " " " " " " G-P 13.30 " " " " " " " " Q-Z 14.30 Politica Economica studenti con iniziale del cognome A-F 15.30 Politica Economica " " " " " G-R 16.30 Politica Economica " " " " " S-Z Coloro che non hanno superato la prova scritta possono prendere visione del compito nel corso dei prossimi ricevimenti studenti.
Allegatoclicca qui


Avviso di:
ANTINUCCI RAFFAELLA

Avvio laboratori di lingua inglese - I semestre
Al seguente link l`avviso relativo all`avvio dei laboratori di lingua inglese del I semestre: http://www.internazionalelingue.uniparthenope.it/index.php?option=com_content&view=article&id=397:avviso-inizio-laboratori-linguistici-i-semestre-lingua-inglese&catid=45:avvisi&Itemid=121



Avviso di:
MOSCHERA LUIGI

ORGANIZZAZIONE DEGLI ORGANISMI INTERNAZIONALI - Programma del corso
Il programma del corso di ORGANIZZAZIONE DEGLI ORGANISMI INTERNAZIONALI è disponibile al seguente link: https://uniparthenope.esse3.cineca.it/Guide/PaginaADErogata.do;jsessionid=F026A862F718D792D2143DF4B2606A91.esse3-uniparthenope-prod-01?ad_er_id=2017*N0*N0*S1*9826*419&ANNO_ACCADEMICO=2017&mostra_percorsi=S



Avviso di:
MOSCHERA LUIGI

ANALISI ORGANIZZATIVA E DELLE RELAZIONI TRA IMPRESE - Programma del corso
Il Programma del corso di ANALISI ORGANIZZATIVA E DELLE RELAZIONI TRA IMPRESE è disponibile al seguente link: https://uniparthenope.esse3.cineca.it/Guide/PaginaADErogata.do;jsessionid=F026A862F718D792D2143DF4B2606A91.esse3-uniparthenope-prod-01?ad_er_id=2017*N0*N0*S1*9827*6803&ANNO_ACCADEMICO=2017&mostra_percorsi=S



Avviso di:
CALCEGLIA IVANA

Ricevimento
Questa settimana il ricevimento si terrà lunedì 9 ottobre, ore 10-11:30.



Avviso di:
LAVEZZA NUNZIA

Griglia accrediti certificazioni linguistiche.
In allegato la griglia per gli accrediti delle certificazioni linguistiche. Si ricorda che il livello B2, se riconosciuto, accredita la prova scritta. Lo studente in possesso della certificazione B2, può presentarsi direttamente per la prova orale recando con sè, l`originale del certificato. Per il possesso di certificazione di livello C1,che, se riconosciuta, accredita la prova scritta e parte della prova orale, si richiede allo studente di mettersi in contatto con il docente per concordare il programma ridotto della prova orale.
Allegatoclicca qui


Avviso di:
FRENI GIUSEPPE

Ricevimento 4-10-2017
Il ricevimento di mercoledì 4 ottobre 2017 è spostato dalle ore 11.00 alle ore 12.30



Avviso di:
BONASIA MARIANGELA

Nuovo Calendario lezioni del corso di Economia dei sistemi previdenziali - ACA ed ECCint
Nel tentativo di coniugare le necessità degli studenti e quelle logistiche dell`ateneo l`orario delle lezioni del corso di Economia dei Sistemi Previdenziali è stato modificato come di seguito riportato: Lunedì ore 14.30 - 17.30 aula 2.5 Giovedì ore 12.30 - 15.30 aula B.3



Avviso di:
SANTAGATA DE CASTRO RENATO

Assegno di studio per i corsi di recupero e tutoraggio - 3 ottobre 2017
Per il giorno 3 ottobre, il tema dell`assegno di studio per i corsi di recupero e tutoraggio è: società semplice e società in nome collettivo. Eccezionalmente, il corso di recupero e tutoraggio previsto per venerdì 6 ottobre è sospeso.



Avviso di:
MANCINI DANIELA

Recupero esami
Gli esami che non si sono svolti il 20 settembre saranno recuperati il 12 ottobre alle 16.30 in aula 2.1



Avviso di:
FIORENTINO RAFFAELE

ORARIO LEZIONI - OPERAZIONI E BILANCI STRAORDINARI
SI COMUNICA CHE LE LEZIONI SI SVOLGERANNO: - IL LUNEDI` DALLA 14:30 ALLE 17:30 IN AULA C (PIAZZA MUNICIPIO); - IL MARTEDI` DALLE 08:30 ALLE 11:30 IN AULA A3 (VIA GENERALE PARISI).



Avviso di:
ANTINUCCI RAFFAELLA

Elenco studenti delle lauree triennali che hanno superato lo scritto del 28 settembre (orale prossimo appello)
In allegato l`elenco degli studenti delle lauree triennali (prof.ssa Antinucci) che hanno superato lo scritto il 28 settembre e che sosterranno l`orale all`appello seguente (dicembre). Si ricorda che per sostenere l`orale è necessario riprenotarsi regolarmente.
Allegatoclicca qui


Avviso di:
LAVEZZA NUNZIA

Modifica orario lezioni abilità linguistica inglese 6 CFU
Si avvisano gli studenti che a partire dalla settimana del 02 ottobre, e per tutta la durata del corso, le lezioni di abilità linguistica lingua inglese 6 CFU seguiranno il seguente orario: MARTEDI`: 16:30-18:30 AULA T.2 GIOVEDI`: 14:30-16:30 AULA 1.1 VENERDI`: 15:30- 17:30 AULA T.2



Avviso di:
SANTAGATA DE CASTRO RENATO

Assegno di studio per i corsi di recupero e tutoraggio - 26 e 29 settembre 2017
Per i giorni 26 e 29 settembre, il tema dell`assegno di studio per i corsi di recupero e tutoraggio è l`impresa.



Avviso di:
SANTAGATA DE CASTRO RENATO

Corsi di recupero e tutoraggio Cattedre diritto commerciale
I corsi di recupero e tutoraggio per le Cattedre di diritto commerciale si terranno, dal 26 settembre 2017, il martedì ed il venerdì, dalle 16.30 alle 18.30.



Avviso di:
AGRIFOGLIO ROCCO

Risultati esami del 13 settembre 2017
Orali e convalide si terranno giovedì 21 settembre, in Aula D.1, secondo il calendario allegato.
Allegatoclicca qui


Avviso di:
ANTINUCCI RAFFAELLA

Elenco studenti della specialistica che hanno superato lo scritto del 13/09 e sostengono l`orale al prossimo appello
In allegato l`elenco degli studenti dei corsi di laurea magistrale e specialistica che hanno superato lo scritto del 13 e che sosterranno l`orale al prossimo appello.
Allegatoclicca qui


Avviso di:
LAVEZZA NUNZIA

Elenco alunni ammessi prova orale prossima sessione
In allegato l`elenco degli studenti che hanno sostenuto con profitto la prova scritta di lingua inglese il 12 settembre 2017 e che sosterranno l`orale nella prossima sessione.
Allegatoclicca qui


Avviso di:
ANTINUCCI RAFFAELLA

Elenco studenti che hanno superato lo scritto del 12/09 e sostengono l`orale al prossimo appello
In allegato l`elenco studenti delle lauree triennali che hanno superato lo scritto del 12/09 e sostengono l`orale nella stessa sessione.
Allegatoclicca qui


Avviso di:
CAPUANO VALERIA

RICEVIMENTO
Il ricevimento studenti si svolge il mercoledì dalle h.10



Avviso di:
BIDELLO PAOLO

esiti dei test del 5 settembre da 3 e da 6CFU- Convocazione ORALI
In allegato sono pubblicati gli esiti dei test del 5. Settembre u.s. Gli orali si terranno il giorno 12. Settembre alle ore 9 presso il mio studio in pal. Pacanowski quarto piano DISAQ. I candidati da 6CFU presenti alle prove scritte potranno prendere in visione i propri test a seguire dopo gli orali. Paolo Bidello Firmato
Allegatoclicca qui


Avviso di:
SANTAGATA DE CASTRO RENATO

Attività di tutoraggio studenti, giorni 6 e 13 settembre 2017
L`attività di tutoraggio studenti per le Cattedre di diritto commerciale si terrà in forma seminariale mercoledì 6 e 13 settembre dalle ore 16.30 alle ore 18.30, in aula da definire.



Avviso di:
BIDELLO PAOLO

convocazione test scritti del 5. Settembre 2017 (3 e 6 CFU)
Gli esami scritti di Settembre 2017 si terranno in aula 1.8 di Palazzo Pacanowski alle ore 9.



Avviso di:
CALCEGLIA IVANA

Programma - "Abilità linguistica di Lingua Spagnola" (9CFU) - Lauree triennali
In allegato, nuovamente, il programma del corso "Abilità linguistica di Lingua Spagnolo" da 9 CFU e rivolto alle Lauree Triennali.
Allegatoclicca qui


Avviso di:
BIDELLO PAOLO

convocazione Esami Orali Sessione di Luglio 2017
Gli studenti ammessi agli orali della sessione di luglio sono convocati nel mio studio al quarto piano di Palazzo Pacanowski (DISAQ) Giovedì 13 alle ore 12. Si avvisa che il ricevimento degli unici due studenti prenotati si terrà a seguire. Paolo Bidello Firmato



Avviso di:
BIDELLO PAOLO

risultati dei test scritti da 3CFU e da 6CFU del 4.Luglio 2017
In allegato sono pubblicati gli esiti dei test scritti da 3CFU e da 6CFU che si sono tenuti il 4. Luglio u.s. Gli studenti che devono obbligatoriamente sostenere gli orali (sia coloro che sono provenienti dal corso 2017 che coloro che sono stati ammessi con giudizio sospeso agli scritti) saranno convocati con imminente avviso separato. Paolo Bidello FIRMATO
Allegatoclicca qui


Avviso di:
VEROLA SERENA

Programma abilità lingusitica
Causa malfunzionamento pagina docente, di seguito il materiale programma d`esame: - C. Grimaldi, Parcours de langue et culture françaises au XXIe siècle, Napoli, ESI, 2015; - M. Vallaco, L. Parodi, Grammathèque, Genova, Cideb, 2004



Avviso di:
BIDELLO PAOLO

aula e ora dell`appello del 4. Luglio 2017
I test scritti del 4. Luglio p.v. si terranno alle ore 15 in aula B.1. di Palazzo Pacanowski. Bidello



Avviso di:
SCALETTI ALESSANDRO

risultati prova 6 giugno
il giorno 20 giugno ore 10,30 si terranno registrazioni e prove orali
Allegatoclicca qui


Avviso di:
LAVEZZA NUNZIA

Comunicazioni email
Si ricorda agli studenti che il personale docente non è autorizzato a rispondere a email inviate da account diversi da "uniparthenope" .



Avviso di:
BIDELLO PAOLO

Convocazione Esami Orali Sessione di Giugno 2017
Gli studenti di cui all`elenco allegato sono convocati alla sessione degli orali che si terrà in aula 1.7 di pal. Pacanowski alle ore 9, il giorno Giovedì 15. Giugno 2017. Gli studenti che hanno superato positivamente le prove scritte ovvero quelli che sono risultati idonei a seguito delle prove somministrate durante il corso 2017 saranno approvati direttamente in procedura scritta sul portale ESSE3/CINECA a conclusione degli esami orali.
Allegatoclicca qui


Avviso di:
SANTAGATA DE CASTRO RENATO

Chiarimenti Prof. Santagata studenti MIT
Gli studenti di MIT che devono sostenere l`esame di diritto del turismo potranno chiedere chiarimenti e spiegazioni al Prof. Santagata Mercoledì 21 Giugno dalle ore 15.00 alle ore 16.30.



Avviso di:
BIDELLO PAOLO

appello del 6. Giugno 2017
L`appello si terrà in aula D.2. di pal. Pacanowski alle ore 14.30 PB FIRMATO



Avviso di:
CALCEGLIA IVANA

Risultati Test Fine Laboratorio - Lingua Spagnola
In allegato, i risultati del test di fine Laboratorio di Lingua Spagnola - Lauree Triennali
Allegatoclicca qui


Avviso di:
COZZOLINO GAIA

Programma esame Istituzioni di diritto pubblico
Il programma dell`esame di Istituzioni di diritto pubblico è il seguente: I. Cos`è il diritto. - II. Lo Stato e le sue forme. – III. Oltre lo Stato: ordinamenti internazionali e sovranazionali. – IV. Le fonti del diritto: considerazioni generali. – V. Le singole fonti del diritto. – VI. Diritti e doveri. – VII. La Costituzione economica. – VIII. Le forme di governo. – IX. Il circuito della decisione politica. – X. La pubblica amministrazione. – XI. Il circuito delle garanzie. Il testo consigliato è: T. Groppi, A. Simoncini, Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Giappichelli, ult. ed.



Avviso di:
BIDELLO PAOLO

CONVOCAZIONE STUDENTI CORSO 6CFU 2017 - riconsegna quaderni esercitazioni
Gli studenti del corso che hanno presentato per la valutazione finale i propri quaderni delle esercitazioni, sono convocati il giorno Giovedì 11 Maggio alle ore 10,30 in aula 1.3 di pal. Pacanowski per la restituzione degli stessi e per la comunicazione - STRETTAMENTE PERSONALE - degli esiti delle valutazioni. Paolo Bidello firmato



Avviso di:
BIDELLO PAOLO

Convocazione Orali
Gli studenti che hanno superato le prove scritte della sessione di Febbraio con riserva sono convocati per la sessione orale il giorno giovedì 2. Marzo p.v. alle ore 9,30 in aula C.3 di palazzo Pacanowski. Paolo Bidello Firmato



Avviso di:
BIDELLO PAOLO

esiti dei test scritti della sessione di Febbraio 2017 3 e 6 CFU - Tutte le discipline
In allegato si rende noto l`esito dei test scritti della sessione di Febbraio 2017 validi per tutte le discipline da 3 e 6 CFU. Gli studenti che devono obbligatoriamente sostenere gli esami orali (ammessi con riserva agli scritti) saranno convocati a breve con nuovo avviso. Tale nuovo avviso separato verrà pubblicato appena mi sarà comunicata la disponibilità di un`aula adeguata. Paolo Bidello FIRMATO
Allegatoclicca qui


Avviso di:
SCALETTI ALESSANDRO

risultati prova febbraio
le registrazioni, gli orali obbligatori e quelli facoltativi nonchè la visione dei compiti si terranno il giorno 23 febbraio alle ore 11.30 aula c.2
Allegatoclicca qui


Avviso di:
BIDELLO PAOLO

aula esami 21. Febbraio 2017
gli esami del sottoscritto si terranno in aula D.2. il giorno 21. Febbraio p.v. con appello alle ore 9:00 per tutte le discipline. Paolo Bidello Firmato



Avviso di:
SCALETTI ALESSANDRO

risultati prova scritta D`Amore Scaletti
le registrazionie, la visione dei compiti e gli orali ci saranno il giorno 7 febbraio alle ore 1430
Allegatoclicca qui


Avviso di:
BIDELLO PAOLO

compiti svolti 6CFU sessione di Gennaio 2017
In allegato quanto in oggetto. PB
Allegatoclicca qui


Avviso di:
BIDELLO PAOLO

esiti dei test scritti della sessione di gennaio 2017 3 e 6 CFU - Tutte le discipline
in allegato viene reso pubblico l`esito delle prove scritte del 18. Gennaio u.s. Gli studenti: D`ANANIA, RAPISARDA e DELLA PIETRA sono convocati per gli orali il giorno 23. Gennaio p.v. alle ore 10 presso il mio studio al 4° piano di palazzo Pacanoswki DISAQ per sostenere gli orali. Bidello FIRMATO
Allegatoclicca qui


Avviso di:
BIDELLO PAOLO

Aula test scritti del 17. Gennaio - 3 e 6 CFU
L`appello degli scritti della sessione di gennaio 2017 si terrà in Aula A.2 di palazzo Pacanowski alle ore 9.00. Bidello Firmato



Avviso di:
SANTAGATA DE CASTRO RENATO

Ricevimento studenti cattedre di diritto commerciale
Il ricevimento studenti si terrà ogni mercoledì, dal giorno 8 marzo, in forma seminariale, dalle 16.30 alle 18.30.



Avviso di:
SCALETTI ALESSANDRO

risultati prova scritta D`Amore Scaletti
le registrazioni e gli eventuali orali si terranno il 19 c.m. alle ore 14,30 presso la sede di via generlae parisi
Allegatoclicca qui


Avviso di:
BIDELLO PAOLO

soluzione test 6cfu del 13. dicembre u.s.
in allegato si pubblica la soluzione dei compiti scritti del 13. dicembre u.s. valevoli per 6CFU
Allegatoclicca qui


Avviso di:
BIDELLO PAOLO

esiti dei test del 13. dicembre 2016
in allegato viene reso noto l`esito dei test degli esami cod. M1 ed M2 tenuti il 13. dicembre u.s. La studentessa che ha superato il test da 3CFU con riserva è pregata di contattarmi via email con urgenza per concordare la data degli orali integrativi.
Allegatoclicca qui


Avviso di:
BIDELLO PAOLO

Materiale didattico
Nella specifica cartella di questa pagina coloro che fossero interessati possono trovare un breve tutorial sugli argomenti che riguardano parte del corso da 6CFU concernente Visual Basic for Application per Excel. I lettori sono pregati di fare sempre e comunque riferimento ai manuali consigliati e alla guida ufficiale Microsoft. Ogni segnalazione su errori, typos, eventuali sviste, ecc. è benvenuta. Ricordo di scrivere a: paolo.bidello@uniparthenope.it dal proprio indirizzo istituzionale del tipo: nome.cognome@studenti.uniarthenope.it



Avviso di:
SALVATORE DOMENICO

Le nuove accettazioni di tesi e lavori finali sono sospese
Le nuove accettazioni di tesi e lavori finali sono sospese poiché ho raggiunto un numero di candidati troppo alto per dedicare a ciascuno il tempo necessario.



Avviso di:
TESTA GIOVANNA

PRODUZIONE E LOGISTICA
PROGRAMMA:I processi di operations e di supply chain, Operations e competitività, La progettazione del prodotto, Analisi dei processi, I processi nella produzione industriale, I processi nei servizi, Il project management, Strategia della supply chain•Gestione strategica della capacità, Just-in-time e lean system, Previsione della domanda, Controllo delle scorte. TESTO:Chase Richard B., Jacobs Robert F., Grando Alberto, Sianesi Andrea, Operations Management nella produzione e nei servizi, 3/ed, McGraw-Hill, Milano, 2015.



Avviso di:
BIDELLO PAOLO

Programma aggiornato, testi consigliati e modalità esami
Nella cartella materiale didattico è stato inserito il nuovo programma aggiornato sino all`ultima lezione del corso che si è tenuta in data odierna. Nello stesso file sono indicati anche alcuni testi consigliati e le modalità d`esame. Paolo Bidello
Allegatoclicca qui


Avviso di:
AGRIFOGLIO ROCCO

Organizzazione dei Sistemi Informativi (9 CFU)

Allegatoclicca qui


Avviso di:
AGRIFOGLIO ROCCO

Organizzazione Aziendale (6 CFU) - Matr. dispari

Allegatoclicca qui


Avviso di:
NAPOLITANO ORESTE

Programma Microeconomia 10 cfu
Programma Microeconomia 10 cfu
Allegatoclicca qui


Avviso di:
PETRELLA ENRICO

economia applicata
testo : Vincenzo Li Donni "Manuale di economia dei trasporti" Cap. 1 L`analisi della mobilità nella teoria economica; Cap. 2 le componenti fondamentali dell`offerta di mobilità; Cap. 3 le variabili economiche della mobilità; Cap. 4 analisi della mobilità; Cap. 5 la ricerca del percorso ottimale; Cap. 6 le modificazioni dello spazio locativo dovute ai trasporti; Cap. 7 l’integrazione trasporti informatica.



Avviso di:
MANCINI DANIELA

Avvertenze sull`uso della posta elettronica nelle comunicazioni con il docente
Si pregano gli studenti di seguire le seguenti indicazioni nell`invio di mail al docente se si desidera ricevere una mail di risposta: - lo studente deve utilizzare il proprio indirizzo istituzionale (nome.cognome@studenti.uniparthenope.it); - le mail devono essere firmate; - nell’oggetto inserire una breve descrizione (es.: richiesta ricevimento; informazioni su corso, ecc.); - nel testo indicare la denominazione dell`insegnamento di cui si chiedono informazioni; - prima di inviare la mail verificare che le informazioni non siano gia` disponibili on line sul sito web docente o su quello della segreteria didattica (es.: programma corso, orario esame, aula esame, data esame, modalità esame, ecc.) o sul portale elearning; - rileggere il testo prima dell’invio per evitare spiacevoli refusi.



Avviso di:
SANTAGATA DE CASTRO RENATO

Programma diritto commerciale
DIRITTO COMMERCIALE E DEL TURISMO Crediti formativi: 6 (n.b. DA GIUGNO 2016 IL PRESENTE PROGRAMMA VALE ANCHE PER CHI HA A DEBITO L’ESAME DI DIRITTO COMMERCIALE DA 9 CFU) Lingua insegnamento: italiano Docente: Prof. Renato Santagata de Castro Prerequisiti: aver superato gli esami di Diritto privato e di Istituzioni di diritto pubblico Metodi didattici: lezioni in aula durante il IV, V e VI blocco e seminari di approfondimento. Materiale didattico disponibile nella pagina web del docente Modalità di verifica dell’apprendimento: esame orale; è facoltà dello studente dividere in due parti l’esame, sostenendolo, però inderogabilmente, prima sulla parte I e II e poi sulla parte III (non è consentito invertire quest’ordine). Obiettivi formativi: Il corso si propone l’approfondimento della disciplina giuridica dell’attività d’impresa, esercitata da un imprenditore individuale o collettivo (società, consorzi, reti), con particolare riferimento alle peculiarità dell’impresa turistica. Nucleo centrale della disciplina, trattata con costante attenzione alla sostanza economica caratterizzante i singoli istituti giuridici ed alle particolarità del settore turistico, è costituito dallo studio del diritto societario, dei princìpi generali di contabilità d’impresa, della disciplina delle crisi con particolare riguardo al fallimento ed al concordato preventivo, dalla disciplina dei contratti diffusi nel settore del turismo. Programma I. Il diritto commerciale: oggetto, evoluzione storica e fonti. La fattispecie impresa (nozione, categorie, impresa e professioni, inizio e fine, imputazione). La pubblicità commerciale. L’organizzazione e la “circolazione” dell’impresa (documentazione, collaboratori interni, azienda. L’impresa nel mercato (attività contrattuale, pratiche commerciali, concorrenza sleale, disciplina antitrust). I segni distintivi: generalità. La cooperazione tra imprenditori (consorzi e reti). Gli strumenti di mobilizzazione della ricchezza (titoli di credito, strumenti di pagamento). La crisi dell’impresa. Il fallimento ed il concordato preventivo. II. Le società. Le società in generale. La società semplice. La società in nome collettivo. La società in accomandita semplice. La società per azioni. La società a responsabilità limitata. Le società cooperative. Trasformazione, fusione e scissione delle società. III. Il diritto privato e pubblico del turismo. Le fonti. Le imprese turistiche (strutture ricettive ed agenzie di viaggi). Le professioni turistiche. Le tipologie speciali di turismo. Le prenotazioni. I contratti di ospitalità. La responsabilità dell’albergatore. I contratti di ristorazione. I contratti di turismo organizzato. Trasporti e turismo. Turismo e diporto nautico. Distribuzione e pubblicità dei servizi turistici. Turismo e responsabilità civile. La tutela dei diritti del turista. Testi consigliati Per le parti I e II): Cian, Manuale di diritto commerciale, Giappichelli, 2016 (esclusi i §§ 14, 16, 17, 18, 28, 29, 30, 44, 46, 50, 60, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72). Per la parte III): Santagata, Diritto del turismo, Utet Giuridica, 2014 (III edizione), esclusi i capp. II, VI, XI, XII, XVII). NON SONO AMMESSE FOTOCOPIE DEI LIBRI DI TESTO, Né edizioni o versioni delle stesse diverse da quelle sopra indicate. È indispensabile la consultazione di un codice civile aggiornato al d.lgs. 17 gennaio 2003, n. 6 (riforma del diritto delle società di capitali e delle cooperative) ed al d.lgs. 9 gennaio 2006, n. 5 (riforma delle procedure concorsuali). Si consiglia, al riguardo, DE NOVA, Codice civile e leggi collegate, Zanichelli, Bologna, 2015.



Avviso di:
CAPUANO VALERIA

Profili giuridici e gestionali delle imprese internazionali
L`insegnamento si propone di offrire agli studenti gli strumenti necessari per internazionalizzare l`attività di impresa. In particolare per quel che concerne i profili giuridici, si illustreranno sia le problematiche relative al diritto applicabile alle cd.multinazionali, sia i vincoli che discendono da ordinamenti sovranazionali, in particolare l`Unione Europea, alle imprese nazionali che operano nel mercato comune.
Allegatoclicca qui


Avviso di:
SENA EUFRASIA

Diritto del lavoro e gestione delle RR.UU. - Programma
In allegato il programma del modulo di Diritto del lavoro dell`esame di Diritto del lavoro e gestione delle RR.UU.
Allegatoclicca qui


Avviso di:
SALVATORE DOMENICO

Programmi dei corsi
I programmi e le informazioni dettagliate dei corsi di cui sono docente si possono trovare sulla piattaforma elearning di Ateneo (http://e-economiaegiurisprudenza.uniparthenope.it/moodle/)



Avviso di:
NAPOLITANO ORESTE

Programmi dei corsi per i quali svolgo gli esami
Programmi dei corsi per i quali svolgo gli esami
Allegatoclicca qui


Avviso di:
CAROLEO FLORO ERNESTO

Politica Economica del Turismo 9 cfu
Programma
Allegatoclicca qui


Avviso di:
CAROLEO FLORO ERNESTO

Economia del Lavoro 6cfu
Programma per i corsi di Economia Aziendale e di Economia e Amministrazione delle Aziende
Allegatoclicca qui


Avviso di:
ROMANELLI MAURO

Programmi e manuali consigliati per seguire e sostenere Diritto del Lavoro e Gestione delle Risorse umane (10cfu), Corso di Studi in `Economia delle Aziende e delle Amministrazioni` -
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE (5CFU) Programma La relazione tra individuo e organizzazione Il ciclo del valore delle risorse umane. Le relazioni: contratto psicologico, commitment, cittadinanza organizzativa, comunicazione, employer branding, identificazione, qualità della relazione. Strategia, struttura e risorse umane. La funzione del personale. Motivazioni e competenze. Organizzazione del lavoro: classificazione delle attività, lavoro e conoscenza. Portafoglio risorse umane, configurazioni demografiche, assenteismo e turnover. Acquisizione delle risorse umane. Valutare e ricompensare le risorse umane. Gestire le differenze. Manuale Consigliato per frequentare le lezioni e per sostenere l’esame: Costa G., Gianecchini M. (2013), Risorse umane. Persone, relazioni e valore, McGraw-Hill, Milano. Capitoli I, II, III (pp. 84-94), IV (pp. 105-120), VI (pp. 177-195; pp. 198-216), VIII, X (pp. 347-350; pp. 366-379; pp. 382-386), XII (pp. 423-428; pp. 436-446; pp. 448-450; pp. 454-456; 460-462), XIII (pp. 467-497), XV (pp. 557-567). DIRITTO DEL LAVORO Programma Parte I –Diritto sindacale Il contratto collettivo: efficacia, inderogabilità, livelli. La libertà sindacale e i diritti sindacali. La presenza del sindacato nei luoghi di lavoro. Il sindacato maggiormente rappresentativo. Il diritto di sciopero. Lo sciopero nei servizi pubblici essenziali. Parte II – Rapporto di lavoro Lavoro autonomo e lavoro subordinato. Le tipologie contrattuali nel lavoro subordinato: contratto a tempo determinato, a tempo parziale, intermittente, accessorio, apprendistato. Il patto di prova. L’inquadramento dei lavoratori e la disciplina delle mansioni. I doveri di diligenza e fedeltà del lavoratore. Il potere direttivo, di controllo e disciplinare del datore di lavoro. La retribuzione. Il trattamento di fine rapporto. La sospensione del rapporto di lavoro. La Cassa integrazione guadagni. La somministrazione di lavoro e l’appalto. Il trasferimento d’azienda. La cessazione del rapporto di lavoro: dimissioni e licenziamento. I licenziamento collettivi. L’indisponibilità dei diritti dei lavoratori: l’art. 2113 c.c.. Testi consigliati Per la parte I: Francesco Santoni, Lezioni di diritto del lavoro, I, ESI, 2014, limitatamente ai capp. 3 (par. 1-8), 4, 5 e 6 (tranne par. 16). Si consiglia comunque la lettura dei cap. 1 e 2 che forniscono l’inquadramento storico della materia. Per la parte II: Francesco Santoni, Lezioni di diritto del lavoro, II, ESI, in corso di stampa, limitatamente agli argomenti oggetto del programma. L’indisponibilità ad oggi di un testo di riferimento aggiornato dipende dalle importanti riforme intervenute in materia lavoro tra dicembre 2014 e settembre 2015. Tutti i manuali sono attualmente in fase di aggiornamento e saranno disponibili presumibilmente non prima di novembre/dicembre. Gli studenti che volessero iniziare la preparazione dell’esame sono invitati a seguire le lezioni e ad aggiornare il loro studio con la lettura dei d.lgs. 23/2015, 81/2015 e 148/2015. Propedeuticità: Diritto del lavoro, Organizzazione aziendale. Modalità d’esame: prova o esame orale. Data d`esame: 6 Giugno, 30 Giugno, 21 Settembre 2016. Il corso inizia Mercoledì 28 Settembre 2016 Aula 2.6 Pachanowski dalle 11.30 alle 14.30. Calendario delle Lezioni Mercoledì Aula 2.6 dalle 11.30 alle 14.30 Giovedì Aula C.3 dalle 11.30 alle 14.30 Venerdì Aula B.3 dalle 10.30 alle 12.30 I moduli didattici si svilupperanno nella seguente articolazione temporale: Diritto del Lavoro 5cfu (27 Settembre - 28 Ottobre 2016). Gestione delle risorse umane 5cfu (2 Novembre - 2 Dicembre 2016). Date d`esame 14 Dicembre 2016 27 Gennaio 2017 3 Marzo 2017



Avviso di:
CANALE ROSARIA RITA

Politica Economica dei beni cultturali

Allegatoclicca qui


Avviso di:
NAPOLITANO ORESTE

Avviso per tutti gli esami tenuti dal prof. Capasso fino a maggio 2015
Si avvisano gli studenti che il programma (e le modalità di svolgimento) degli esami tenuti dal prof. Capasso fino a maggio non subiranno nessuna modifica. L`orario di ricevimento è fissato il lunedì dalle 10.00 alle 12.00.



Avviso di:
PETRELLA ENRICO

ECONOMIA DELLO SVILUPPO

Allegatoclicca qui


Avviso di:
ROMANELLI MAURO

Organizzazione e gestione delle risorse umane (10cfu) - CdL Economia delle amministrazioni e delle aziende
Programma Strategia, struttura e risorse umane. Il ciclo del valore delle risorse umane. Motivazioni e competenze. La programmazione del personale. Acquisire le risorse umane. Governare le relazioni. Organizzazione del lavoro. Valutare e ricompensare le risorse umane. Gestire le differenze. Manuale Consigliato per frequentare le lezioni e per sostenere l’esame: Costa G., Gianecchini M. (2013), Risorse umane. Persone, relazioni e valore, McGraw-Hill, Milano. Capitoli I-II-III-IV-VI-VIII-X-XII-XIII-XV. Modalità d’esame: prova scritta + prova orale. Propedeuticità: Organizzazione Aziendale Data d`esame Date d`Esame 14 Dicembre 2016 27 Gennaio 2017 3 Marzo 2017



Avviso di:
ROSSANO DIEGO

Diritto commerciale
Soltanto gli studenti con matricola "0219", "0406", "0411" possono portare all`esame il seguente programma: CAMPOBASSO, Diritto delle società, vol. II, Torino, ul. ed. con l`aggiunta delle ultime novità disciplinari in materia. TUTTI gli altri studenti dovranno portare il programma indicato dai docenti di provenienza.



Avviso di:
ROSSANO DIEGO

Diritto Commerciale (fuori corso)
L`esame si incentrerà sul diritto societario. Testo: Campobasso, Il diritto delle società, Utet, ul. ed. in aggiunta è richiesto l`approfondimento delle recenti modifiche disciplinari in materia.



Avviso di:
PETRELLA ENRICO

ECONOMIA DELLO SVILUPPO




Avviso di:
ROMANELLI MAURO

Gestione delle Risorse Umane (6cfu) – Management delle Imprese Turistiche - Programma, Manuale consigliato, modalità d`esame, propedeuticità, date inizio corso, date d`esame.
Programma Strategia, struttura e risorse umane. Il ciclo del valore delle risorse umane. Motivazioni e competenze. La programmazione del personale. Acquisire le risorse umane. La relazione tra individuo e organizzazione. Alcuni temi di organizzazione del lavoro. Valutare e ricompensare le risorse umane. Gestire le differenze. Manuale Consigliato per frequentare le lezioni e per sostenere l’esame: Costa G., Gianecchini M. (2013), Risorse umane. Persone, relazioni e valore, McGraw-Hill, Milano. Capitoli I-II-III (Le competenze: pp. 84-94)-IV(fino a pagina 130: HRS esclusa)-VI-VIII-X(pp. 347-350; 366-386; job design, lavoro tra continuità e cambiamento, organizzazione del lavoro, tecnologie, conoscenze, tempo)-XII-XIII(fino a pagina 509)-XV(pp. 555-567: Varietà e genere, Gestione dei Senior). Modalità d’esame: prova scritta (4 domande aperte) + prova orale. Propedeuticità: Organizzazione Aziendale. Date d`Esame 14 Dicembre 2016 27 Gennaio 2017 3 Marzo 2017 Le lezioni inizieranno in data 04 aprile 2016. Lunedì: Aula A.3 Informatica, ore 14-17 Mercoledì: Aula T.1, ore 15-18 Venerdì: Aula 2.3, ore 9-11



Avviso di:
MANCINI DANIELA

Sistemi Informativi Manageriali e Business Intelligence
L’obiettivo generale del corso è di fornire gli strumenti per l’analisi, la valutazione ed il controllo delle performance dell’azienda sia dal punto di vista dei modelli che degli strumenti di supporto che possono essere utilizzati. Alla fine del corso gli studenti dovranno essere in grado di progettare un sistema di valutazione delle performance evoluto, di sviluppare applicazioni e saper organizzare i dati e le informazioni per la valutazione delle performance mediante software di produttività individuale per la gestione dei fogli elettronici. Conosceranno le principali problematiche di implementazione e gestione dei progetti si automazione dei sistemi informativi manageriali mediante software di Business Intelligence.
Allegatoclicca qui


Avviso di:
NASTRI MARIA PIA PICCIRILLI EDUARDO MARIA

sistemi fiscali comparati

Allegatoclicca qui


Avviso di:
NASTRI MARIA PIA PICCIRILLI EDUARDO MARIA

sistemi fiscali comparati




Avviso di:
NAPOLITANO ORESTE

Programma di Economia Politica da 9 CFU
Il programma per l`esame di Economia politica da 9 CFU prevede tutto il libro "Principi di ECONOMIA" VINCI CONCETTO PAOLO - VINCI SALVATORE Giappichelli editore, 2008 - pp. XVI-372 - € 30,00



Avviso di:
ROMANELLI MAURO

Gestione risorse umane 6cfu - Corso di Laurea Economia Aziendale - Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi
Programma Strategia, struttura e risorse umane. Il ciclo del valore delle risorse umane. Motivazioni e competenze. La programmazione del personale. Acquisire le risorse umane. La relazione tra individuo e organizzazione. Alcuni temi di organizzazione del lavoro. Valutare e ricompensare le risorse umane. Gestire le differenze. Manuale Consigliato per le lezioni e per sostenere l’esame: Costa G., Gianecchini M. – Risorse umane. Persone, relazioni e valore, McGraw-Hill, Milano, 2013. Capitoli I-II-III(pp. 77-85)-IV(fino a pagina 119)-VI-VIII(pp. 249-265; pp. 270-273)-X(pp. 343-345)-XII-XIII-XV(pp. 505-516). Altri Manuali consigliati: Noe R.A., Hollenbeck J.R., Gerhart B., Wright P. M. - Gestione delle risorse umane, Apogeo, Milano, 2012. Capitoli 1-2-4-5-7-8-9-10. Gabrielli Profili S. Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi, Torino, 2014. Capitoli 1-2(pp. 47-60)-4(fino a pagina 97)-5-6-7-8-9-11. Modalità d’esame: prova scritta + prova orale. Propedeuticità: Organizzazione Aziendale. Durata del Corso: 10 Marzo – 8 Maggio 2014 Calendario delle lezioni: Lunedì 16-18 Aula 2.5, Mercoledì 9-12 Aula 2.3, Giovedì 15-18 Aula 1.4



Avviso di:
ROMANELLI MAURO

Organizzazione e gestione delle risorse umane 10 CFU – CdL Economia delle Aziende e delle Amministrazioni (ex CdL Economia aziendale e legislazione d`impresa)
Strategia, risorse umane e valore. Il ciclo del valore delle risorse umane. Persone, motivazioni e competenze. Programmare per crescere. L`acquisizione delle risorse umane. Contratto e commitment. Le politiche di organizzazione del lavoro. Valutare e ricompensare le risorse umane. Valorizzare le differenze. Costa G., Gianecchini M. (2013) Risorse umane, Persone, relazioni, valore, McGraw-Hill, Milano Capp. I-II-III-IV-VI-VII-VIII-X-XII-XIII-XV. Modalità d`esame: prova scritta + prova orale. Propedeuticità: Organizzazione Aziendale.