Università degli Studi di Napoli
Parthenope
Sei in HOME » PLACEMENT
Chi siamo
Corsi
Ricerca
Docenti
Partnership

·         Se rappresenti un’azienda che sta considerando la possibilità di offrire tirocini agli studenti del Dipartimento, scrivi a domenico.salvatore@uniparthenope.it oppure visita il sito dell’ufficio placement di Ateneo.

·         Se sei uno studente o ex-studente del DISAE interessato alle opportunità di stage, leggi la sezione “Tirocini” di questa pagina.

·         Se sei interessato a intraprendere una carriera professionale come Commercialista, leggi prima la sezione “Tirocini” e poi quella “Tirocini per l’iscrizione all’albo dei dottori commercialisti

·         Se vuoi prepararti ad affrontare la ricerca di lavoro, informati sui seminari nella sezione “Seminari di preparazione al mondo del lavoro” di questa pagina.

 

Tirocini

I tirocini (spesso chiamati anche stage oppure internship) sono un fondamentale strumento per avvicinarsi al mondo produttivo e del lavoro e per acquisire conoscenze e competenze utili a sviluppare il proprio potenziale personale e professionale.

Casella di testo: I tirocini curriculari ti aiutano a capire meglio il rapporto tra la teoria e la pratica e sono un elemento del tuo CV che le aziende apprezzeranno quando sarai sul mercato del lavoro

Una prima distinzione da conoscere è quella tra tirocini curriculari e tirocini extracurriculari.

Quelli curriculari sono i tirocini svolti durante il percorso di studi, preferibilmente all’ultimo anno. In tutti i piani di studio del DISAE consentono il conseguimento di CFU come attività formativa. Tutti gli studenti della triennale e della specialistica farebbero bene a svolgere un tirocinio curriculare.

Quelli extra curriculari sono, invece, quelli svolti dopo la laurea. In questo caso, al contrario di quanto avviene per i tirocini curriculari, l’azienda ospitante è obbligata a corrispondere un rimborso spese che, in Campania, è di almeno 400€.

L’Ateneo ha, nella sede di via Acton, un ufficio placement che stipula convenzioni con le aziende garantendo la legalità del rapporto e sostenendo tutte le spese di assicurazione sul lavoro al posto delle aziende. L'Ufficio Placement pubblica costantemente offerte sul sito http://placement.uniparthenope.it che è, quindi, utile controllare periodicamente. Alcune di queste stesse offerte sono postate anche sulla pagina Facebook del DISAE.

Soprattutto per quanto riguarda i tirocini curriculari, un’ottima idea è anche cercare un tirocinio senza l’intermediazione dell’università. Le grandi aziende, ad esempio, pubblicano spesso le offerte di tirocinio sui loro siti nelle sezioni “Lavora con noi”,”Jobs” o similari, e non sul sito dell’ufficio placement degli Atenei.  Altre opportunità possono venire anche proponendosi direttamente alle aziende medie e piccole che interessano, scrivendo o utilizzando i propri contatti. I tirocini curricolari possono essere un’opportunità win-win: lo studente può utilizzarla per iniziare a capire il rapporto tra teoria e pratica e per arricchire il proprio CV; l’azienda può avvalersi per un breve periodo di tempo di un giovane preparato ed intessere rapporti con l’università. Una volta trovato l’accordo con l’azienda, l’ufficio placement assisterà nella formalizzazione della convenzione e del rapporto.

L’ufficio responsabile è, appunto l’’ufficio placement di Ateneo a via Acton, ma gli studenti del DISAE possono usufruire già di un servizio di orientamento di primo livello su questi temi nella sede di Monte di Dio durante l’orario di ricevimento di Domenico Salvatore.

 

Tirocini per l’iscrizione all’albo dei dottori commercialisti

I tirocini svolti presso studi professionali sono uno dei requisiti obbligatori per l’iscrizione agli albi professionali di questa categoria. Il DISAE ha convenzioni attive con gli Ordini dei Dottori Commercialisti di Napoli, Napoli Nord, Nola e Torre Annunziata per lo svolgimento dei tirocini formativi durante il corso di Casella di testo: Sfruttando le convenzioni del DISAE con gli ordini professionali, potrai abilitarti più velocemente ed essere meglio preparato

studi della durata di 6 mesi. Inoltre, questi tirocini permettono l’esonero dalla prima prova dell’esame di abilitazione all'albo A e B. Si tratta di un’importante opportunità per coloro che sono interessati a intraprendere questa carriera, perché consente di anticipare i tempi per sostenere l’esame di abilitazione.

Per la ricerca e la formalizzazione di questa tipologia di tirocini, vale tutto quanto già scritto nella sezione “Tirocini” di questa pagina. Anche sui siti degli ordini ci sono alcune offerte per tirocinanti. Per ulteriori informazioni e consigli sulla carriera dei commercialista può essere utile parlare con uno dei docenti del proprio corso di laurea che insegnano contenuti legati alla professione contabile.

 

Seminari di preparazione al mondo del lavoro

Il DISAE e l’ufficio placement di Ateneo organizzano periodicamente seminari di preparazione al mondo del lavoro (ad esempio: scrivere e inviare il CV, affrontare e gestire le selezioni, sapersi orientare tra i principali contratti di lavoro).

Seguire questi seminari può rendere più facile orientarsi per la prima volta in un’attività complessa come cercare lavoro. Per essere informato su quando sono in programma i seminari di preparazione al mondo del lavoro iscriviti alla mailing list specifica compilando il modulo a questo link.

 

--

I contenuti di questa pagina sono stati aggiornati l’ultima volta il 5.3.2016 da Domenico Salvatore

Ritorna