Convegno "Verso il Benessere Interno Lordo"

14/09/2021 - 09:30

 

VERSO IL BIL (Benessere Interno Lordo)

Dopo anni di critiche al PIL e in seguito alla positiva esperienza del progetto BES (Benessere Equo e Sostenibile) dell’ISTAT, l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e la Campagna Sbilanciamoci! offrono un contributo ulteriore per la realizzazione di un nuovo indicatore alternativo per la misurazione del benessere nel nostro paese: il BIL - Benessere Interno Lordo.
Il prossimo martedì 14 settembre verrà presentato il Rapporto “Verso il Benessere Interno Lordo”, in un convegno gratuito che si terrà sia in presenza, a Napoli presso Villa Doria D’Angri, che in diretta streaming, per consentire di seguire l’evento anche a coloro che fossero impossibilitati a raggiungere la sede, la cui capienza sarà limitata.
Il Rapporto è il frutto di un progetto annuale, coordinato dall’Università “Parthenope” in collaborazione con Sbilanciamoci!, volto all’elaborazione di un indice sintetico di benessere, il BIL - Benessere Interno Lordo, attraverso cui valutare il progresso della società, non solo dal punto di vista economico, ma anche sotto l’aspetto sociale e ambientale.
Le tavole rotonde cominceranno al mattino con i saluti istituzionali del Rettore Alberto Carotenuto e la presentazione del Rapporto BIL, per proseguire sino al pomeriggio con gli interventi degli economisti dell’Università Parthenope Maria Rosaria Carillo, Pier Paolo Franzese, Riccardo Marselli, Alessandro Sapio e di Sbilanciamoci! Giulio Marcon, Leopoldo Nascia, Lorenzo Germani. Al convegno prenderanno parte anche l’ex Ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia, il Presidente dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio Giuseppe Pisauro, Chiara Saraceno docente di Sociologia all'Università di Torino, Filomena Maggino docente di Statistica Sociale all'Università di Roma “La Sapienza”, il Presidente di SVIMEZ Adriano Giannola, la Direttrice centrale ISTAT Linda Laura Sabbadini, oltre che il Portavoce dell’ASviS Pierluigi Stefanini, la Presidente di Cittadinanzattiva Anna Lisa Mandorino, il Vicepresidente di Legambiente Edoardo Zanchini, Mario Pianta docente di Politica Economica presso la Scuola Normale Superiore e Mauro Gallegati docente di Economia all'Università Politecnica delle Marche, l’ex Sottosegretario al Ministero dell’Università e della Ricerca Peppe De Cristofaro.
La partecipazione all’evento è gratuita, sia in presenza che da remoto, ma è necessario iscriversi tramite il formulario online per ricevere la conferma di partecipazione o il link per seguire la diretta streaming. Il Rapporto sarà inoltre disponibile per il download gratuito a partire dal 14 settembre sul sito www.indicatoridibenessere.it.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a 

(link sends e-mail).

PROGRAMMA COMPLETO

FLYER