Corsi di Formazione e Perfezionamento

Blockchain for Professional and Business Services A.A. 2021/2022

Corso di Perfezionamento Universitario di durata trimestrale con rilascio di Attestato di partecipazione

Denominazione del Corso
Corso di Perfezionamento Universitario “Blockchain for professional and business services” -BPBS-

Organizzazione e partenariato
Il Corso è istituito dall’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” (UniParthenope), tramite il Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici (DISAE), in collaborazione con la FIDDOC, la MEDITERRANEO LAB 4.0 Srl e la INFOCERT SpA.

Direzione Scientifica e Coordinamento Didattico
Gli organi di gestione del Corso sono il Direttore e il Consiglio di corso di perfezionamento, entrambi nominati dal DISAE.
Il Direttore del Corso è il Prof. Rocco Agrifoglio. Il Direttore coordina le attività didattico-formative, vigila sul regolare svolgimento delle attività. Il Direttore rappresenta il Corso, presiede il Consiglio di corso di perfezionamento e ne cura l’esecuzione dei deliberati.
Il Consiglio di corso di perfezionamento ha la competenza sulle attività didattico-formative da erogare.
Il Consiglio di corso di perfezionamento è composto dai seguenti docenti dell’Università Parthenope ed esperti altamente qualificati delle aziende ed associazioni Partner del Corso:
- Università Parthenope: Rocco Agrifoglio; Paola Briganti; Filomena Buonocore; Maria Rosaria Carillo; Daniela Conte; Maria Ferrara; Raffaele Fiorentino; Alessandra Lardo; Concetta Metallo; Monica Paiella; Anna Maria Pancallo; Mauro Romanelli; Diego Rossano; Alessandro Scaletti; Aizhan Tursunbayeva; Luisa Varriale; Vincenzo Verdoliva.
- Aziende ed associazioni Partner del Corso: dott.ssa Bianca Bosco (FIDDOC); dott. Giampiero Zito (Mediterraneo LAB 4.0); dott.ri Luca Boldrin e Davide Porro (INFOCERT SpA).

Struttura Sede Amministrativa del Corso
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici (DISAE), Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, sede di Palazzo Pacanowski, Via Generale Parisi (Monte di Dio), 13 -80132- Napoli.

Obiettivi formativi
Il Corso di Perfezionamento universitario “Blockchain for professional and business services” è organizzato dal DISAE in collaborazione con la FIDDOC, la MEDITERRANEO LAB 4.0 Srl e la INFOCERT SpA.
Il Corso si rivolge a studenti universitari, liberi professionisti, imprenditori e dirigenti d’azienda e si pone l’obiettivo di formare esperti in “adozione ed utilizzo di tecnologie Blockchain per le organizzazioni”. Nello specifico, il Corso mira a trasferire ai discenti conoscenze tecniche sui temi dell’adozione ed impiego di tecnologie blockchain, con particolare riferimento agli aspetti organizzativi, economici, giuridici e fiscali, nonché competenze professionali nell’utilizzo di piattaforme Blockchain, con particolare riferimento ad alcuni ambiti applicativi (ecosistemi digitali): Turismo & cultura; Fashion, art and food; PA; Professionals; SCM e logistica 4.0.

Modalità di svolgimento delle attività didattiche
Il Corso avrà inizio, salvo espletamento della procedura, nel mese di settembre 2022 e terminerà entro tre mesi dalla data di avvio delle attività didattiche.
Il Corso si articola su un totale complessivo di 70 ore di attività, di cui 46 ore di lezioni teoriche, 14 ore di esercitazioni e laboratori didattici, 8 ore di seminari, e 2 ore per la presentazione dei risultati de Project work (cerimonia conclusiva).
Le lezioni del Corso si svolgeranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. Le attività didattiche del Corso saranno erogate in modalità mista, ovvero sia in presenza, sia in modalità telematica (a distanza), attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le attività didattiche si svolgeranno in modalità mista (sia in presenza, sia a distanza) il venerdì pomeriggio ed esclusivamente a distanza il sabato mattina.
È facoltà del discente scegliere la modalità di partecipazione alle attività didattiche del venerdì pomeriggio.
È fatto obbligo ai discenti di attivare la webcam durante le lezioni a distanza.

Strutture disponibili per le attività didattiche
Le attività didattiche si svolgeranno in modalità mista (sia in presenza, sia a distanza) il venerdì pomeriggio ed esclusivamente a distanza il sabato mattina attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le attività didattiche in presenza si terranno presso il Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici (DISAE), Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, sede di Palazzo Pacanowski, Via Generale Parisi (Monte di Dio), 13 -80132- Napoli.

Durata del Corso e rilascio dell’Attestato di partecipazione
La frequenza al Corso di Perfezionamento Universitario è obbligatoria nel limite minimo del 70% del totale. L’assenza alle attività del Corso in misura superiore al 30% del totale complessivo delle ore previste comporterà la mancata assegnazione dell’attestato di partecipazione. Il conseguimento dell’attestato di partecipazione al Corso è subordinato al superamento di una prova finale di accertamento delle competenze professionali complessivamente acquisite da svolgersi mediante la predisposizione di un elaborato in forma di “Project work”.
A conclusione del Corso, previo superamento della prova finale da svolgersi mediante la predisposizione di un elaborato in forma di Project work, sarà rilasciato dall’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” -Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici- un Attestato di partecipazione agli iscritti che avranno adempiuto agli obblighi di frequenza (49 ore).

Requisiti di ammissione
Il Corso è a numero chiuso e prevede un minimo di 13 iscritti, di cui n. 11 studenti universitari regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Napoli Parthenope per l’A.A. 2021/2022, ed un massimo di 40 partecipanti in possesso di uno dei seguenti titoli:
• Diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero equipollente. L’accesso è riservato a studenti universitari o a coloro che abbiano maturato esperienze professionali riconosciute e ritenute congrue agli scopi del Corso.
• Laurea o diploma di laurea conseguita secondo gli Ordinamenti didattici precedenti il D.M. 3 novembre 1999 n. 509;
• Lauree Triennali ai sensi del D.M. 509/99 e ai sensi del D.M. 270/2004;
• Lauree Specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e Lauree Magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione per le domande di ammissione.

Importo del contributo di iscrizione
La quota di iscrizione al Corso di Perfezionamento universitario è pari a € 500,00 (cinquecento/00) da effettuare in un’unica soluzione.
È prevista l’attivazione di n. 16 posizioni ‘agevolate’ (euro 100,00), grazie ad un contributo pari all’80% della quota di iscrizione rilasciato dal DISAE, rivolte a studenti meritevoli che risultino regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Napoli Parthenope per l’A.A. 2021/2022.
Il pagamento dovrà essere effettuato mediante bonifico sul conto corrente bancario Intesa San Paolo SpA IBAN IT13U0306903496100000300063 -BIC/SWIFT BCITITMM - INTESTATO a Università degli Studi di Napoli Parthenope - CAUSALE: Corso BPBS 21-22 con l’indicazione di COGNOME NOME dell’iscritto.
Copia del bonifico dovrà essere consegnata, insieme alla Domanda di iscrizione, entro i successivi 3 giorni alla Segreteria del Corso di Perfezionamento universitario: Segreteria Amministrativa, Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici - Via Generale Parisi (Monte di Dio), 13 – 80132 Napoli (Palazzo Pacanowski, terzo piano st. 331), pena decadenza dal diritto alla frequenza del Corso di Perfezionamento universitario stesso,
secondo una delle seguenti modalità:
- a mano;
- tramite pec personale all’indirizzo: disae@pec.uniparthenope.it
La quota di iscrizione non è rimborsabile in nessun caso.
Si precisa che, all’atto dell’iscrizione al Corso di Perfezionamento BPBS -a.a. 201/22-, è indispensabile acquistare e depositare n. 1 marca da bollo dell’importo di 16 €.

Bando di selezione per l’ammissione al Corso

Bando (scadenza 06/09/2022 ore 12)

Contatti e informazioni
corsobpbs@uniparthenope.it
www.disae.uniparthenope.it

Home page Blockchain for Professional and Business Services

Ultimo aggiornamento: 08/09/2022 - 15:15