Corsi di Formazione Universitari

 

Blockchain for Professional and Business Services

Corso di Formazione di durata trimestrale con rilascio di Attestato di partecipazione
Denominazione del Corso
Corso di Formazione universitario “Blockchain for Professional and Business Services” (BPBS)
Anno Accademico
2020/2021
Organizzazione e partenariato
Il Corso è istituito dall’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” (UniParthenope), tramite il Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici (DISAE), in collaborazione con la FIDDOC, la MEDITERRANEO LAB 4.0 Srl e la SANNGETALL SA.
Direzione Scientifica e Coordinamento Didattico
Responsabile del Corso è il Direttore Prof. Rocco Agrifoglio che coordina le Attività didattico-formative. Responsabile della progettazione e dell’indirizzo del Corso è il Comitato Tecnico-Scientifico, mentre le funzioni di organizzazione, monitoraggio e valutazione sono demandate al Collegio dei Docenti.
Il Comitato Tecnico-Scientifico ed il Collegio dei Docenti così costituiti:
Comitato Tecnico-Scientifico:
• PARTHENOPE: Prof. Rocco Agrifoglio, Prof.ssa Maria Ferrara; Prof.ssa Filomena Buonocore, prof. Raffaele Fiorentino.
• FIDDOC: dott.ssa Bianca Bosco.
• MEDITERRANEO LAB 4.0 Srl: dott. Giampiero Zito.
• SANNGETALL SA: dott.ssa Eva Scala.
Collegio dei docenti:
- Università Parthenope: Proff. Rocco Agrifoglio; Filomena Buonocore; Mariarosaria Carillo; Daniela Conte; Domenico Celenza; Maria Ferrara; Raffaele Fiorentino; Concetta Metallo; Monica Paiella; Diego Rossano; Alessandro Scaletti; Luisa Varriale; Vincenzo Verdoliva.
La copertura di alcuni moduli didattici può essere affidata, secondo le modalità previste dalla legge e nel rispetto del Regolamento per l’istituzione ed il funzionamento dei Corsi di formazione permanente dell’Università Parthenope, a docenti esterni di elevata e comprovata qualificazione.
Struttura Sede Amministrativa del Corso
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici (DISAE), Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, sede di Palazzo Pacanowski, Via Generale Parisi (Monte di Dio), 13 -80132- Napoli.
Finanziamento del Corso e contributo di iscrizione
Il Corso di formazione universitario “Blockchain for professional and business services” è finanziato dai contributi di iscrizione degli allievi e dal MISE che, grazie ad un accordo di collaborazione sottoscritto con l’Università Parthenope ai sensi dell’articolo 15 della legge n. 241/1990, contribuisce
all’attivazione di borse di studio riservate a studenti – inoccupati e disoccupati – che risultino regolarmente iscritti all’A.A. 2020/2021.
La quota di iscrizione per gli allievi è fissata a € 600,00. Tale contributo include tutti gli oneri inerenti tutte le attività del Corso, comprese quelle seminariali e i workshop, nonché le tasse e i costi amministrativi. Il contributo a carico di ogni studente potrà essere ridotto in caso di ottenimento di finanziamenti esterni e/o agevolazioni concesse dalle parti.
Borse di studio
E’ prevista l’attivazione di n. 26 borse di studio riservate a studenti – inoccupati e disoccupati – che risultano regolarmente iscritti all’A.A. 2020/2021. Il Consiglio di Dipartimento, su proposta del Collegio dei docenti del Corso, può approvare l’estensione delle succitate borse fino a 40 unità nel rispetto dell’Accordo con il MISE e fermo restando che non vi saranno ulteriori oneri aggiuntivi a carico dei bilanci delle parti coinvolte per il funzionamento del Corso.
Le domande di partecipazione pervenute saranno valutate da una Commissione, composta da almeno 3 docenti e nominata dal Consiglio del DISAE su indicazione del Collegio docenti del Corso, attraverso una procedura di valutazione comparativa finalizzata a stilare una graduatoria di merito.
I vincitori della procedura valutativa saranno tenuti ad iscriversi al Corso e a frequentarne le attività nel rispetto degli obblighi previsti. Nel caso di rinuncia o mancata iscrizione al Corso nei termini previsti è previsto lo scorrimento della graduatoria di merito fino a completa copertura delle borse di studio attivate.
Riconoscimento Crediti Formativi Universitari (CFU)
Il Corso prevede il riconoscimento di n. 3 CFU per lo svolgimento di tirocini curriculari agli studenti iscritti ai Corsi di Studio della Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza dell’Università Parthenope che abbiano beneficiato della borsa di studio per l’iscrizione al Corso. Ai fini del riconoscimento di n. 3 CFU per lo svolgimento di tirocini curriculari la frequenza alle attività di stage/tirocini è obbligatoria.
Obiettivi formativi
Il Corso si rivolge a studenti universitari, liberi professionisti, imprenditori e dirigenti d’azienda e si pone l’obiettivo di formare esperti in “adozione ed utilizzo di tecnologie Blockchain per le organizzazioni”. Nello specifico, il Corso mira a trasferire ai discenti conoscenze tecniche specifiche nell’ambito del Blockchain, con particolare riferimento agli aspetti organizzativi, economici, giuridici e fiscali, nonché competenze professionali nell’utilizzo della piattaforma Blockchain “LIRAX.ORG” di SANNGETALL SA, con particolare riferimento ad alcuni ambiti applicativi (ecosistemi digitali): Turismo & cultura; Fashion, art and food; PA; Professionals; SCM e logistica 4.0.

Riconoscimento Crediti Formativi Professionali (CFP) -in fase di accreditamento-

La partecipazione al Corso attribuirà fino a n. 58 crediti formativi validi per la formazione professionale obbligatoria per dottori commercialisti ed esperti contabili iscritti presso un Albo di ODCEC Italia. L'attribuzione dei crediti avverrà in base alle effettive ore di partecipazione al Corso. 

Per il riconoscimento dei crediti formativi occorrerà autocertificarsi, successivamente all'evento, mediante il seguente link: https://autocertificazione.commercialisti.it/ selezionando l’ODCEC di Napoli e l'evento dal menu a tendina; qualora l'evento non sia ancora visibile occorrerà prima attendere l'approvazione ufficiale del CN.  

Organizzazione del Corso e attività didattiche
Il Corso, di durata trimestrale, si articola su un totale complessivo di 66 ore di attività, di cui 58 ore di didattica (38 ore di lezioni teoriche e seminari, 18 ore di esercitazioni e laboratori didattici e 2 ore di Project work) e 8 ore di stage/tirocini formativi presso le aziende.
Il Corso si articola in 4 moduli didattici, ovvero (1) fondamenti di Blockchain; (2) blockchain e aspetti giuridici (Legal compliance); (3) fintech; (4) blockchain e ecosistemi digitali -turismo e cultura, Fashion, Art and Food (FAF), PA, Professionals e SCM e logistica 4.0-, e prevede la svolgimento di stage /tirocini (8 ore) presso le aziende che operano nei settori (o ecosistemi) del Made in Italy maggiormente interessati dai temi della certificazione e della tracciabilità dei prodotti e/o dei servizi e della sostenibilità, quali il Tessile/abbigliamento, l’Alimentare/Food, l’Artistico/Culturale e il
Turistico, e di una prova finale da svolgersi mediante la predisposizione di un elaborato in forma di Project Work (2 ore). Il programma didattico dettagliato del Corso è disponibile in Allegato.
La frequenza alle attività del Corso è obbligatoria nel limite minimo del 70% del totale.
Le attività didattiche del Corso saranno erogate in modalità telematica (didattica a distanza) attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Le attività di stage/tirocini, salvo diverse disposizioni, saranno erogate in presenza presso aziende operanti nei settori del Made in Italy. L’elenco delle aziende sarà fornito durante lo svolgimento delle attività didattiche del Corso.
E’ fatto obbligo ai discenti di attivare la webcam durante le lezioni.
Il Collegio dei Docenti, per cause sopraggiunte o al fine di garantire il regolare svolgimento delle attività ed il buon esito del progetto, può stabilire variazioni al calendario didattico o alle modalità di erogazione delle attività di stage/tirocini previste.


Bando di selezione per l’ammissione al Corso
Bando e modulo di domanda Edizione Anno Accademico 2020/2021 (scadenza 15/02/2021)

Si comunica che, come precisato nel Bando pubblicato con Decreto n. 57 del 28/01/2021, nel caso in cui il numero di domande pervenute e ritenute idonee (punteggio minimo 25/60) sia maggiore del numero di posti disponibili per ciascuna posizione (A e B) i colloqui orali si terranno lunedì 22 febbraio 2021, dalle ore 10:00, attraverso la piattaforma Ms Teams. 


Contatti e informazioni
corsobpbs@uniparthenope.it
www.disae.uniparthenope.it

Home page Blockchain for Professional and Business Services

Ultimo aggiornamento: 09/02/2021 - 12:11