Dottorato di ricerca - Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici

XXXVIII CICLO “ECONOMICS, MANAGEMENT AND ACCOUNTING” –  A.A. 2022-2023

SCHEDE PRIMARIE


Progetto formativo

Il Corso di Dottorato di Ricerca in Economics, Management and Accounting intende fornire una formazione all'avanguardia nel campo economico, aziendale, organizzativo, finanziario e giuridico-economico, mediante strumenti di analisi e conoscenze che permettano ai dottori di fare ricerca in modo efficace su tematiche che richiedono, da un lato, un approccio interdisciplinare e trans-disciplinare sempre più pronunciato, e, dall'altro, di operare in un contesto di rafforzamento dell'alta formazione coerente con i bisogni del sistema produttivo nazionale e con gli orientamenti europei e internazionali. Le attività di ricerca risultano oggi sempre più importanti per rinnovare e rafforzare lo sviluppo economico e sociale, favorendo i settori di punta del nostro territorio con la definizione di nuove politiche economiche e aziendali.

Le tematiche di ricerca del corso di dottorato sono coerenti con quelle del Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici, con la sua forte tradizione per la ricerca di alta qualità nel campo dell'economia generale e dell'economia aziendale e la sua propensione a valorizzare l'integrazione di approcci metodologici, contributi culturali, aspetti teorici ed empirici per analizzare le decisioni economiche, le organizzazioni, i mercati, le politiche e le loro interazioni con la società e con l'ambiente in differenti architetture istituzionali. Il dottorato di ricerca coniuga innovazione e tradizione nelle tematiche di ricerca affrontate. L'esperienza del passato guida all'innovazione nelle tematiche di ricerca affrontate, per far fronte al contesto ambientale sempre più complesso e turbolento caratterizzato da fenomeni che si ripropongono in una nuova forma come la diseguaglianza post-pandemia e la crisi energetica, ma anche nuovi fenomeni emergenti quali la digitalizzazione, i big data, il cambiamento climatico e gli obiettivi di sviluppo sostenibile, l'innovazione dei modelli di business, e dalla crescente attenzione su settori come quelli della moda e delle industrie culturali e creative. Allo stesso tempo, la ricerca in ambito economico generale ed aziendale si sviluppa sempre più in una prospettiva di internazionalizzazione e di collaborazione con il mondo delle aziende. Coerentemente, l'indirizzo prescelto è quello di un Dottorato articolato in due curricula: Curriculum Economics e Curriculum Managment and Accounting. Il Dottorato beneficia di una rete di rapporti con università ed istituzioni estere, centri di ricerca italiani, aziende ed enti privati, e si prefigge l'obiettivo di consolidare ulteriormente in futuro tali relazioni e ampliare la rete a livello regionale, nazionale e internazionale, aprendosi anche alle forme organizzative consortili previste dall'attuale normativa. L'interdisciplinarietà, la transdisciplinarietà, l'integrazione di tradizione e innovazione, e l'internazionalizzazione garantiscono un percorso di formazione dottorale in grado di fornire strumenti efficaci per interpretare fenomeni sempre più complessi e multi-dimensionali. L'interdisciplinarietà è perseguita dal corso di dottorato senza che si riduca il grado di specializzazione necessario per la formazione di un ricercatore. La vicinanza nell'oggetto di analisi, nei fini e, sempre più spesso, nelle metodologie di ricerca dell'economia aziendale e della scienza economica guidano verso un approccio interdisciplinare tra queste due aree.

Il bando del 2022 prevede borse di studio finanziate dall’ateneo (1 per il curriculum Economics ed 1 per il curriculum Management and accounting) su tematiche non predeterminate, ricadenti negli ambiti disciplinari del dottorato, e borse di studio finanziate dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca attraverso il DM 351/2022 su tematiche definite. I progetti di ricerca saranno valutati dalla commissione d’ingresso. Sono inoltre previste borse finanziate da aziende private per specifici percorsi formativi per i loro dipendenti.  Si rimanda alla scheda bando presente di seguito per le informazioni dettagliate relative alle borse e alle tematiche di ricerca.

Obiettivi del corso:

L'obiettivo del Dottorato in Economics, Management e Accounting è fornire le competenze necessarie per svolgere attività di ricerca economica, aziendale, organizzativa, finanziaria e giuridico-economica di alta qualità in sia presso enti pubblici che privati e contribuire al progresso economico, sociale e tecnologico. La formazione avverrà attraverso sia corsi interdisciplinari che specifici per ciascun curriculum. Inoltre i dottorandi saranno coinvolti nelle attività seminariali del dipartimento dove ricercatori italiani e stranieri presenteranno le loro ricerche. Al completamento del percorso di studi e ricerca, i dottori saranno in grado non solo di condurre attività di ricerca in modo autonomo, ma avranno sviluppato le capacità di analisi e sintesi necessarie al loro inserimento in istituzioni di ricerca o centri studi, ovvero ancora in posizioni di vertice in aziende di varia tipologia.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Il percorso formativo del dottorato di ricerca in "Economics, Mangment and Accounting" forma profili elevati da impiegare nel campo della ricerca scientifica sia economica in senso stretto che aziendale ed offre competenze all'avanguardia da spendere sia in istituzioni pubbliche che private che in aziende di rilevanza nazionale ed internazionale. I neo-dottori saranno in grado di competere nel mercato del lavoro nazionale e internazionale, sia per occupazioni che siano il primo gradino di un percorso dirigenziale presso istituzioni pubbliche e private, sia per svolgere attività di ricerca presso università o altri enti di ricerca sia in Italia che all'estero. L'aspetto empirico e applicato, particolarmente spinto nell'arco del percorso di studi, permetterà ai neo-dottori di affrontare con competenza le selezioni di figure professionali di supporto ai policy-makers e alle istituzioni ed enti di ricerca che effettuano analisi quantitative dei fenomeni economici.

Bando(English version) – SCADENZA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE 26/08/2022 – TERMS OF APPLICATION 26/08/2022

SCHEDE

ECONOMICS, MANAGEMENT AND ACCOUNTING – ITALIANO

ECONOMICS, MANAGEMENT AND ACCOUNTING  ENGLISH