Corso di Laurea in Informatica

Il Corso di Laurea in Informatica ha durata triennale e prevede 19 esami, un colloquio di lingua inglese, un Tirocinio aziendale obbligatorio di 300 ore presso aziende o enti di ricerca convenzionati del settore informatico e una Prova finale di discussione dell'elaborato di Laurea.

E' ammessa la possibilità di iscrizione "NON a Tempo pieno", che consente una riduzione delle tasse di iscrizione. L'organizzazione didattica è articolata in semestri. La frequenza delle lezioni frontali e delle attività di laboratorio del CdS non è obbligatoria per gli studenti, pur se fortemente consigliata. Il CdS dispone di una piattaforma di e-learning, attraverso cui viene disseminato il materiale didattico di tutti gli Insegnamenti, sotto forma di video-lezioni, slide, quiz on-line, prove di autovalutazione,... e viene mantenuto il canale diretto di comunicazione tra docenti e studenti, anche via messaggistica, chat, forum,... 


Il Corso di Laurea ha una spiccata connotazione applicativa, che mira a trasmettere competenze attraverso la risoluzione di problemi concreti, e prevede un'ampia attività di laboratorio computazionale, l'utilizzo di strumenti hardware/software avanzati e lo sviluppo di prodotti software effettivi.

Il Corso di Laurea fornisce una solida preparazione di base in Informatica, che riguarda il progetto e l'analisi di algoritmi, la conoscenza approfondita di vari linguaggi di programmazione, lo sviluppo di software, la gestione delle basi di dati, così come la struttura e l'organizzazione dei sistemi di calcolo e delle reti di calcolatori. Vengono inoltre trasmesse competenze anche in settori specifici dell'informatica applicata, come le applicazioni web complesse, l'elaborazione delle immagini, la gestione e l'elaborazione di dati geografici e del territorio, le metodologie e le tecniche di programmazione dei sistemi paralleli e distribuiti. Le competenze informatiche vengono rafforzate anche mediante una formazione matematica di base di ampio respiro, in ambito sia teorico sia applicativo, un'apertura sulle metodologie e i risultati di base della fisica classica, una introduzione alle problematiche dell'economia e dell'organizzazione aziendale e infine un approfondimento della lingua inglese tecnica basato su un'attività mirata di laboratorio linguistico e una estesa interazione con lettori madrelingua.

Il Tirocinio aziendale ha l'obiettivo di introdurre in modo guidato lo studente nel mondo del lavoro e di migliorare le sue capacità di lavoro in team e di comunicazione professionale. 

Maggiori informazioni sul Corso di Laurea: https://informatica.uniparthenope.it/

Ultimo aggiornamento: 07/07/2017 - 11:35