Aziende Smart: la transizione verso modelli di business di successo. Casi ed esperienze a confronto.

13/09/2019
Aziende Smart: la transizione verso modelli di business di successo. Casi ed esperienze a confronto.
Villa Doria D’Angri - Via Petrarca, 80
27 settembre 2019, ore 9.30, Aula 11
 

9.30 Accoglienza dei partecipanti e Saluti di Benvenuto

 

10.00 Guest Speakers

Prof. Eusebio Scornavacca (Università di Baltimora – USA)

“Leveraging value from digital ecosystems”

Ing. Vito Morreale (Engineering Ingegneria Informatica SPA)

“Intelligent Systems and Social Software for Security”

 

11.15-11.30 Coffee break

 

11.30-13.00 Interventi programmati e Q&A

F.Schiavone, D.Mancini

“Smart City e business model innovation”

A.Scaletti, S.Pisano

“Blockchain: un esempio di piattaforma intelligente per le Smart Cities”

D. Mancini, P: Piedepalumbo

“Dallo Smart Building alla Smart University. Il caso dell’Università Cattolica di Lille”

D. Leone, F. Schiavone, D. Mancini, D. Lavorato

“Smart Health Services e piattaforme per la sharing economy in sanità. Il caso Saluber”

S.Pisano, A.Scaletti

“Modelli di business per i servizi di bikesharing”

A.Scaletti, L.Coppolino, L.Romano, S.D’Antonio

“Smart services e sistemi cloud”

L.Romano, L.Coppolino

“Smart organisation and cyber security”

 

13.30 Light Lunch

 

Aziende Smart: la transizione verso modelli di business di successo. Casi ed esperienze a confronto.
La diffusione delle tecnologie intelligenti spinge le aziende a confrontarsi con questo fenomeno complesso che, da un lato, le costringe a misurarsi sempre di più con processi digitali, grandi masse di dati, sistemi aperti e interconnessi; dall’altro, consente loro di accedere a nuovi business, o a innovare il proprio modo di fare business e, ancora le può rendere vulnerabili e deboli all’interno di un ampio ecosistema digitale.
La transizione digitale non è un processo immediato ma, attualmente, pare un processo inevitabile che può aprire ampi spazi per la creazione di valore, la co-creazione di valore finanziario e non finanziario anche nella prospettiva dello sviluppo sostenibile. È necessaria una riflessione e un confronto fra diversi attori, quali imprenditori, manager, professionisti, ricercatori, politici perché numerosi sono gli snodi problematici da dipanare. Come creare valore nell’ecosistema digitale? Come favorire e gestire ai vari livelli la transizione del modello di business delle aziende nella digital transformation? Come mettere in sicurezza il valore creato e quali le nuove minacce e i nuovi rischi da mettere bene a fuoco prima di intraprendere qualsiasi percorso? Come cambiano i prodotti/servizi offerti sul mercato? Quali strumenti digitali supportano la gestione delle decisioni?
Questi interrogativi saranno oggetto di riflessione nell’ambito del Workshop “Aziende Smart: la transizione verso modelli di business di successo. Casi ed esperienze a confronto”, nell’ambito del quale sono presentati i principali risultati della ricerca triennale finanziata dall’Ateneo Parthenope dal titolo “Aziende e tecnologie smart: modelli, misurazione delle performance, gestione della conoscenza e soluzioni tecnologiche”, coordinata dalla prof. Daniela Mancini, che ha coinvolto ricercatori del Dipartimento di Ingegneria e della Scuola di Economia e Giurisprudenza oltre che aziende, professionisti e ricercatori dell’Università di Baltimora (USA) e dell’Università Cattolica di Lille (Francia).
Il Workshop è patrocinato da ANDAF Campania ed è in corso di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti
La partecipazione è gratuita, ma si prega di confermare la presenza inviando una mail a mancini@uniparthenope.it